Translate

2015/02/05

TISANA DEPURATIVA LIMONE PEPE DI CAYENNA E ZENZERO

TISANA DEPURATIVA LIMONE PEPE DI CAYENNA E ZENZERO

Innanzitutto vorrei chiarire una cosa: questa tisana  depurativa  a  base  di  limone  pepe  di cayenna  e  zenzero non costituisce una dieta drastica. Se siete arrivati fino al mio blog pensando di trovare una dieta che preveda di bere solo tisana per una settimana senza mangiare, allora questo non è l’articolo che cercavate. Preferisco chiarire subito questo: io credo in un’alimentazione bilanciata che comprenda tutti i cibi in proporzioni giuste.
 Detto ciò sono convinta che bere questa tisana al mattino certamente possa mettere in moto il  nostro  metabolismo e aiutare a ripulire  e  depurare  il  nostro  corpo, specialmente dopo i periodi festivi durante i quali si tende a mangiare di più. Ecco quindi qualche spiegazione sugli ingredienti e il mio metodo di preparazione della tisana.


Innanzitutto bere questa tisana regolarmente, al mattino e a digiuno, stimola il fegato, organo primario ai fini della depurazione, e dà un avvio al sistema digestivo. Il fegato è l’organo che rilascia acido urico e crea la bile ai fini di eliminare le tossine dal nostro organismo. Mantenere fegato e sistema digestivo puliti e in forma aiuta a prevenire malattie croniche.


Il limone è un disintossicante naturale in quanto trasforma le tossine in sostanza digeribile. Oltre a contenere la vitamina C, il limone è ricco di antiossidanti ed elettroliti quali potassio, calcio e magnesio che facilitano la reidratazione del nostro corpo. Inoltre il limone stimola gli enzimi naturali del fegato contribuendo a ossigenare il corpo.



Il pepe  di  cayenna (che altro non è che peperoncino essiccato) è ricco di vitamina A e stimola il sistema circolatorio aprendo i capillari, facilita la digestione e aiuta a regolare gli zuccheri nel sangue. Inoltre, cosa molto importante, aumenta la temperatura del nostro corpo e mette in azione il metabolismo.


Lo zenzero è noto per tante proprietà: facilita la digestione, calma la nausea, allevia dolori muscolari e articolari, accelera la guarigione nelle malattie da raffreddamento e l’influenza. E così via: le sue proprietà sono tante. Quella che a me interessava di più è quella che grazie al suo effetto termogenico lo zenzero aiuta a bruciare calorie, sempre assunto all’interno di una dieta equilibrata. Infatti lo zenzero favorisce la digestione dei carboidrati e delle proteine. Questa tisana  va bevuta tiepida al mattino prima di ingerire qualsiasi altro alimento. Infatti quando ci svegliamo i nostri corpi sono disidratati. Il caffè, che noi siamo abituati a bere come prima cosa, ahimè è un diuretico dunque ci disidrata ulteriormente! Invece la tisana limone pepe di cayenna e zenzero non solo ci fornisce le proprietà appena descritte ma anche l’idratazione necessaria al nostro corpo dopo aver dormito. Dunque è un super stimolante mattutino per il nostro corpo!


Personalmente la prima volta che ho bevuto questa tisana ho pensato “bleah” ma poi ho capito innanzitutto di aver messo troppo pepe di cayenna, dunque il sapore era proprio troppo piccante… e poi ho anche capito che, golosa come sono io, non avrei potuto bere questa tisana senza dolcificarla. Dunque, senza ovviamente ricorrere allo zucchero, mi è bastata una puntina di miele per dolcificarne una tazza e renderla gustosa e dopo 4 giorni devo dire che al mattino mi fa piacere berla. Il caffè lo bevo dopo almeno mezzora dalla tisana, per dare tempo agli ingredienti di essere assorbiti dal corpo. Ma sinceramente, e chi ha letto il mio diario sa che se lo dico io la cosa si fa interessante: dopo questa tisana io il caffè me lo dimentico completamente… incredibile ma vero!

 TISANA DEPURATIVA LIMONE PEPE DI CAYENNA E ZENZERO – LA RICETTA

INFORMAZIONI Tipo: Bevande Porzioni: 1 teiera da 500 ml
Preparazione: 5 min
Cottura: 5 min + 10 di infusione
Difficoltà: facile Punti Weight Watchers ProPoints senza miele = 0 Punti Weight Watchers ProPoints con il miele = 1

INGREDIENTI


 1 limone fresco (bio è ovviamente meglio) 1 pezzo da circa 2 cm di zenzero fresco due pizzichi di pepe di cayenna o peperoncino in polvere 2 cucchiaini di miele o di sciroppo d’acero o d’agave (opzionale) N.B.: se non siete abituati a questi gusti si può anche iniziare con una tisana più diluita usando la metà del limone pepe di cayenna e zenzero e aumentando man mano che ci si abitua a gustarli!

PROCEDIMENTO


Mettere a bollire circa mezzo litro d’acqua. Nel frattempo mettere in una teiera una metà del limone tagliato a pezzetti, il succo della rimanente metà, lo zenzero tagliato a fettine sottili e il pizzico di pepe di cayenna. Quando l’acqua bolle spegnere e lasciare per un minuto poi versarla nella teiera. Lasciare in infusione per una decina di minuti.

BROWNIE SENZA FARINA AL CACAO – LA RICETTA


 Versare in tazza e, se si desidera dolcificare, mettere un pochino di miele direttamente in tazza e mescolare bene. Bere un paio di tazze al mattino appena svegli e poi continuare a bere la tisana durante la mattinata sempre aggiungendo il miele o lo sciroppo d’agave o d’acero se si desidera dolcificare. Buon risveglio!

by Giovanna Buono



No comments:

Portulaca Oleracea

  La maggior parte delle persone non sa quanto sia importante questa pianta: Portulaca Metodo semplificato con istruzioni: Ricerca della Por...