Scoperta la proteina che rigenera il cuore
Scoperta la proteina che ripara il cuore. I test effettuati negli Stati Uniti su topi e maiali dimostrano che “ripara” i danni subiti dai tessuti e dal muscolo cardiaco dopo un infarto.
La scoperta è stata descritta nella rivista scientifica Nature, dove viene spiegato come su topi e maiali la proteina follistatina-like 1 (FSTL1) è in grado di stimolare la formazione di nuove cellule del muscolo cardiaco dopo un attacco cardiaco.
La scoperta, effettuata dai ricercatori americani dell’Università di Stanford e descritta sulla rivista Nature, potrebbe aprire una nuova pagina nella cura dell’infarto.
Fino ad oggi la comunità scientifica le scoperte sui fattori che limitano la rigenerazione delle cellule del muscolo cardiaco erano davvero limitate.
Lo studio statunitense è invece riuscito a dare una svolta: negli individui sani la proteina “miracolosa” si trova sull’epicardio, la membrana che circonda la parete del cuore. In seguito a infarto, invece, se ne perdono completamente le tracce.
Utilizzando una sorta di cerotto bio-ingegnerizzato, che imita il tessuto dell’epicardio e funziona come una “riserva” di proteina FSTL1 negli animali infartuati, gli scienziati hanno osservato la crescita delle cellule del muscolo del cuore, nonché il miglioramento delle funzioni cardiache.
No comments:
Post a Comment