Marmellata di arance
INGREDIENTI DELLA MARMELLATA DI ARANCE
- 2 kgarance (non trattate)
- 500 gzucchero
COME SI PREPARA LA MARMELLATA DI ARANCE
Lavate le arance strofinando bene la scorza con uno spazzolino. Adoperate sempre arance non trattate quando dovete usarne anche la scorza. Pulite le arance e tagliate la polpa a pezzetti su di un tagliere, recuperandone anche il succo. Tagliate la metà della scorza delle arance a striscioline sottili, eliminando la parte bianca.
Mettete in un capace tegame dal fondo spesso la polpa delle arance e le scorzette. Aggiungete circa 500 ml di acqua e portate a bollore a fuoco vivace. Raggiunto il bollore, aggiungete lo zucchero e continuate a cuocere a fuoco medio per circa un’ora e mezza, mescolando spesso con un cucchiaio di legno.
Per controllare la cottura io tengo un piattino in frigo, ci metto un cucchiaino di marmellata e ne provo la consistenza; sarà pronta quando non scivolerà dal piatto. Invasate la Marmellata di arance in vasetti puliti e sterilizzati, chiudeteli ancora caldi e poneteli capovolti fino al completo raffreddamento, in questo modo si creerà un sottovuoto che aiuterà la conservazione.
No comments:
Post a Comment